Tag Titolo Abstract Articolo
Amici di Brera
Il Museo, una risorsa per la scuola anno 2017-2018
immagine


Gentile Docente,
da parte del direttore della Pinacoteca di Brera, dott. James Bradburne, e del presidente dell'Associazione Amici di Brera, dott. ing. Aldo Bassetti, ecco il programma del prossimo corso d'aggiornamento "Il Museo, una risorsa per la scuola". Segnaliamo, inoltre, la possibilità di prenotare con noi le visite guidate delle prossime rassegne, dedicate a Caravaggio, Toulouse Lautrec, Frida Kahlo ed altre.


Il corso e il materiale in distribuzione durante lo svolgimento dello stesso sono offerti dall’Associazione Amici di Brera che ritiene di importanza fondamentale la formazione degli insegnanti. Il corso prevede l’iscrizione all’Associazione per un costo di 10 euro (da settembre 2017 a dicembre 2018).


La Pinacoteca di Brera, museo statale, è legalmente riconosciuto dal MIUR come ente formatore: di conseguenza il corso, diretto dal dott. James Bradburne, è riconosciuto e valido come aggiornamento.


L'aspettiamo mercoledì 27 settembre alle ore 15.00 in Sala della Passione, Palazzo di Brera, Via Brera 28.

Rosa Giorgi, Alessandra Montalbetti
giovedì 25 Settembre 2014 - ore 15,00
immagine

L’Associazione Amici di Brera, per il XVI anno consecutivo, sostiene il corso “IL MUSEO, UNA RISORSA PER LA SCUOLA” organizzato sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Artistici – Storici e Demoetnoatropologici.

 

Questa settimana si ricordano i seguenti appuntamenti:


 


 

 

Percorso: Leonardo e leonardeschi

 

 


Mercoledì 1 ottobre ore 17.00-19.00

Presentazione del tema e percorso in pinacoteca

I. Pelosi


Giovedì 2 ottobre ore 15.00-17.00, Sala della Passione

«Ritrai prima disegni di bono maestro fatto su l’arte sul naturale e non di pratica». Il problema della “bottega” di Leonardo
M. Criscuolo



 

Percorso: Arte moderna

 


Mercoledì 8 ottobre ore 17.00-19.00

Presentazione del tema e percorso in pinacoteca

M. Aldieri


Giovedì 9 ottobre ore 15.00-17.00, Sala della Passione

Divisionismo. «Solo codesto oggi possiamo dirti: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo»


A. Montalbetti



Percorso: Ritratto


Mercoledì 15 ottobre ore 17.00-19.00

Presentazione del tema e percorso in pinacoteca


M. Aldieri


Giovedì 16 ottobre ore 15.00-17.00, Sala della Passione

«Perché non parli?»: il gesto e l’espressione “anime” del ritratto


S. Giorgi


Non solo Brera:


Giovedì 23 ottobre
ore 15.00-17.00, Sala della Passione


«Il dipingere dolcissimo e tanto unito»: Giotto e la sua eredità in Lombardia

 

A. Campagna


Giovedì
30 ottobre
ore 15.00-17.00, Sala della Passione

Bramante a Milano in cerca dell'antico per progettare la rivoluzione

L. Strada



Giovedì 7 maggio 2015
ore 15.00-17.00, Sala della Passione

 

Verifica del percorso effettuato. Eventuali critiche, proposte e suggerimenti.

 

R. Giorgi
A. Montalbetti

 

   
       
       
Amici di Brera-Didattica
mercoledì 25 settembre 2014 - ore 16,30
immagine


L’Associazione Amici di Brera, da sempre sensibile alle problematiche della didattica scolastica, da alcuni anni sostiene il progetto “A Brera anch’io” ideato dalla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Brera con un gruppo di progetto al quale hanno collaborato esperti di didattica interculturale, psicologi, operatori museali, insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, arrivato oggi al X anno.


Il risultato sono due percorsi relativi a due uscite in Pinacoteca, che verranno preparati in classe con materiale didattico prodromico, ed una terza uscita in cui i ragazzi sono ufficialmente “guide di Brera” e spiegano ai famigliari il museo milanese.

 

Mercoledì 25 settembre 2014, ore 16,30

 


Vi invitiamo a leggere la scheda progetto.

Amici di Brera-Didattica
immagine

 

 

 

 

Da sempre la Chiesa si è avvalsa delle immagini, dipinte o scolpite,di grandi artisti e, in quest’anno indicato dal Cardinale Scola quale “Anno della Fede”, gli Amici di Brera sono ancora una volta all’avanguardia nel rivolgersi alla catechiste/i di tutte le parrocchie per offrire alcuni percorsi, che si svolgono in Pinacoteca, direttamente davanti ai dipinti, con l’aiuto di schede preparate dal gruppo di progetto formato da storici dell’arte, di provata esperienza nel campo della didattica, in collaborazione con alcune catechiste impegnate in diverse parrocchie.



L’eventuale distribuzione del materiale è offerta dall’Associazione Amici di Brera.


“Il nostro cammino in Gesù”


Un percorso per bambini e ragazzi alla scoperta di opere d’arte della Pinacoteca di Brera per rivivere accanto a Gesù i momenti più importanti della Sua vita, riflettere sulla loro attualità ed osservarne la Bellezza (per esempio: dallo Sposalizio della Vergine di Raffaello alla Cena in Emmaus di Caravaggio).


“Un Dio cha salva”


Grazie ad alcuni importanti episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento si ripercorrono le tappe fondamentali della storia della Salvezza dell’uomo e del suo incontro con Dio.


“Per un posto in Paradiso”


La vita dei santi, la loro scelta di vita, il loro martirio, l’alto valore del loro esempio: in alcuni straordinari capolavori, riviviamo la vita dei Santi e scopriamo, nei secoli, la devozione dei fedeli.


“La preghiera del Credo”


Uno dei momenti topici della celebrazione liturgica viene affrontato , grazie, alla mistagogia dei dipinti, e spiegato con chiarezza con una particolare scelta di dipinti.

 


L’Associazione è disponibile alla costruzione di percorsi “su misura” per le diverse esigenze; ad esempio, per gruppi di adolescenti: “Il viaggio della mia vita” – fuori Brera: All’Hangar Bicocca, grazie all’opera di A. Kiefer dal titolo I sette palazzi celesti, si propone ai ragazzi un viaggio fisico e mentale dall’obesità della società contemporanea ad una scelta mistica.

 


Per informazioni e richieste:


Associazione Amici di Brera, Via Brera 28, 20121 Milano

email: didattica@amicidibrera.it

Inizio
<< 10 precedenti
10 successivi >>
Pubblicitá
Smeg
Tag cloud
Mailing list
Rss
Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi - Via Brera, 28 - 20121 Milano - C.F. 03178150151
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact