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Stefano Zuffi
Da mercoledì 24 a domenica 28 gennaio 2018
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Su dal Brennero e giù dal Tarvisio: un “Grand Tour des Alpes” dal Tirolo alla Carnia che ha come meta fondamentale l’incantevole Salisburgo gotica, barocca e deliziosamente mozartiana. L’itinerario tocca una serie di storiche cittadine lungo i percorsi tra le montagne: Bressanone, Hall, Schwaz e si riaffaccia sulla pianura con l’atmosfera elegantemente monumentale di Udine.


Mercoledì 24 - Milano/Termeno/Bressanone

Ore 7,00 partenza in pullman da Milano via Paleocapa, ang. via Jacini, in direzione di Verona e poi del Brennero.
Nei pressi di Caldaro, a Termeno, ha luogo la prima tappa per visitare la chiesa di San Giacomo in Castellaz, ricca di importanti affreschi romanici, cui segue il pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio si raggiunge Bressanone breve visita della incantevole città, una vera e propria capitale in miniatura, con il palazzo dei principi vescovi la chiesa parrocchiale e soprattutto il chiostro con affreschi gotici.
Sistemazione presso il celebre Hotel Elephant (www.hotelelephant.com) storico edificio da 500 anni simbolo dell’ospitalità locale. Cena in albergo.


Giovedì 25 - Bressanone/Ambras/Hall in Tirol/Schwaz/Salisburgo
Giornata tutta dedicata alle Alpi, con il valico del Brennero e il passaggio al versante austriaco del Tirolo, sulla conca di Innsbruck, vigilata dallo storico Castello di Ambras, splendido edificio cinquecentesco con eclettiche collezioni d’arte.
Dopo il pranzo libero, si prosegue toccando le storiche cittadine di Hall in Tirol e Schwaz, tutte e due dotate di belle chiese parrocchiali gotiche.
Nel tardo pomeriggio si raggiunge infine Salisburgo dove si alloggia presso il prestigioso Radisson Blu Hotel Altstadt (www.radissonblu.com), storico edificio del XIV secolo nel centro della città vecchia: cena in albergo.


Venerdì 26 - Salisburgo
Giornata interamente dedicata a Salisburgo, con l’atmosfera di una piccola capitale raccolta intorno al Duomo e alla Residenza dei principi-vescovi.
Oltre a questi storici e monumentali edifici visitiamo, nel corso della densa giornata, le altre chiese principali (San Pietro, Francescani), il museo della Neue Residenz, e, inevitabilmente, facciamo omaggio a Mozart con il museo allestito nella sua casa natale.
Pasti liberi.


Sabato 27 - Salisburgo/Spittal an der Drau/Venzone/Udine
In un paesaggio maestoso di montagna si attraversano le Alpi salisburghesi, fino a scendere lungo la valle della Drava.
Dopo una sosta a Spittal an der Drau per la visita al Castello Porcia (pranzo in ristorante) si rientra in Italia dal valico del Tarvisio. Una breve tappa a Venzone ci restituisce l’immagine di un centro storico ricomposto in modo perfetto dopo il devastante terremoto.
Nel pomeriggio, arrivo a Udine e passeggiata nel centro storico, con il Duomo, la Galleria di Tiepolo nel palazzo arcivescovile e la bellissima piazza centrale.
Sistemazione presso lo storico Astoria Hotel Italia (www.hotelastoria.udine.it) nel cuore del centro cittadino: cena in albergo con menù tipico.

Domenica 28 - Udine/Gorizia/Concordia Sagittaria/Milano
Da Udine ci portiamo a Gorizia, una città del tutto particolare, in una posizione geografica e storica di eterno confine arroccata intorno alla collina del Castello. Abbiamo l’opportunità di una visita speciale alla raffinata Fondazione Coronini Cronberg, collezione e biblioteca di grande qualità e interesse. Comincia la via del ritorno con una tappa alla storica cittadina di Concordia Sagittaria per il pranzo in ristorante e per un colpo d'occhio sugli scavi romani e paleocristiani. Rientro a Milano in serata.



Quota individuale di partecipazione minimo 15 - € 1.280
Iscrizioni in corso sino ad esaurimento dei posti
disponibili (acconto euro 450)
Saldo entro 15 giorni dalla partenza
Supplemento camera singola € 240


Modalità di pagamento:

Bonifico bancario a favore di Celeber srl - Milano
IBAN: IT89O0569601600000018882X00 (causale: ABP Salisburgo - “Cognome partecipante”)
• Assegno bancario “non trasferibile” intestato a Celeber srl - Milano


La quota comprende:
Viaggio in pullman, sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati, sei pasti (tre in albergo e tre in ristorante) bevande escluse, visite e ingressi come da programma, assistenza culturale di Stefano Zuffi, polizza di assistenza “medico-bagaglio-annullamento”.


La quota non comprende:
Gli extra in genere, 3 pasti liberi, le bevande, le mance e quanto non espressamente citato nel programma.


Assistenza Culturale
Stefano ZUFFI

Prima come consulente editoriale e scientifico nella casa editrice Electa Mondadori (1994-2006) e poi attraverso l’attività dello studio editoriale mi occupo di pubblicazioni d’arte, come autore e come curatore di collane, a prevalente carattere divulgativo. Collaboro inoltre con riviste d’arte e di cultura, con rubriche radiofoniche e per la sceneggiatura di documentari. Per vari editori italiani e stranieri (Electa, Mondadori, Rusconi, Longanesi, Skira, Feltrinelli, Rizzoli, Sassi) ho pubblicato oltre 60 libri, diversi dei quali coeditati e tradotti in varie lingue. Consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, collaboro con musei e istituzioni milanesi, per la schedatura scientifica delle raccolte o per la progettazione e la realizzazione di mostre temporanee, spesso occupandomi anche degli aspetti didattici (pannelli esplicativi, cartellini, guide).

Daniela Tarabra
Da giovedì 9 a sabato 11 novembre 2017
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Giustiniano e Teodora ci accolgono nell’oro maestoso della Basilica di S. Vitale, nel raffinato Mausoleo di Galla Placidia le tessere blu cobalto abbracciano una cupola di stelle dorate, le Vergini e i Martiri in S. Apollinare Nuovo ci accompagnano nel loro cammino in corteo. Scopriamo i raffinati dettagli scolpiti nell’avorio della Cattedra di Massimiano e la luce riflettersi nell’oro fulgente della Cappella di S. Andrea, gemme preziose custodite nel Museo Arcivescovile. Ravenna ci apre questi scrigni paleocristiani Patrimonio UNESCO, dove il mosaico è protagonista assoluto. Nel fascino autunnale visitiamo l’area del Delta del Po in un suggestivo intreccio di canali, bassi fondali, canneti e lagune.


Giovedì 9 - Milano/Ravenna
Alle ore 7,30 partenza in pullman da Milano Via Paleocapa, angolo Via Jacini, per Ravenna.
Prima dell’ingresso in città visita alla Basilica di S. Apollinare in Classe, consacrata dall'arcivescovo Massimiano nel 549 d.C.
Presenta abside poligonale all'esterno e circolare all'interno con ai lati prothesis e diaconicon, e cripta altomedioevale. L'interno è suddiviso in tre navate da ventiquattro colonne in marmo greco del Proconneso con capitelli "a foglie d'acanto mosse dal vento". La ricca decorazione musiva comprende la rappresentazione di S. Apollinare sullo sfondo di un paesaggio verdeggiante nel catino absidale e le figure dei quattro vescovi ravennati negli spazi tre le finestre (VI sec.), mentre nel presbiterio sono raffigurati i sacrifici dell'antico testamento e la consegna dei privilegi alla chiesa di Ravenna (VII sec.).
Dopo una pausa per il pranzo libero, a piedi iniziamo le visite dalla Basilica di S. Apollinare Nuovo, fatta costruire da Teodorico (493-526) accanto al suo palazzo, in origine adibita a Chiesa palatina di culto ariano. Dopo la riconquista bizantina e la consacrazione al culto ortodosso (metà del VI sec.) fu intitolata a S. Martino, vescovo di Tours. Secondo la tradizione, nel IX secolo le reliquie di S. Apollinare furono qui traslate dalla Basilica di Classe e in quell'occasione ricevette la sua intitolazione a S. Apollinare, detta "Nuovo" per distinguerla da un'altra chiesa dallo stesso nome presente in città. In seguito ammiriamo S. Vitale, risalente al VI secolo e composto da due corpi ottagonali concentrici, celebre per i mosaici commissionati dall’arcivescovo Massimiano. Accanto il Mausoleo di Galla Placidia risplende dei più antichi mosaici della città.
Sistemazione presso l’hotel Bisanzio (www.bisanziohotel.com) situato nel cuore del centro cittadino; segue la cena in ristorante in un suggestivo locale storico.


Venerdì 10 - Ravenna
Itinerario a piedi nel centro storico con prima tappa nel complesso del Duomo, Battistero degli Ortodossi o Neoniano, Cappella Arcivescovile di S. Andrea e Museo Diocesano. Il percorso espositivo si snoda tra ambienti storici, reperti archeologici, luminosi mosaici ancora in situ e la celebre cattedra di avorio di Massimiano risalente al VI secolo.
Poi rechiamo omaggio sentito alla Tomba di Dante presso la Basilica di S. Francesco.
Dopo la pausa per il pranzo libero, nel pomeriggio visitiamo il chiostro dell’Abbazia di S. Maria in Porto e la Loggia del Giardino, meglio conosciuta come Loggetta Lombardesca, dalle maestranze campionesi e lombarde che vi lavorarono sotto la direzione di Tullio Lombardo. Attualmente ospita il Museo d’Arte della città di Ravenna (MAR). Infine visitiamo il Museo Nazionale di Ravenna, istituito nel 1885, ospitato dai primi del Novecento nella prestigiosa sede dell'ex monastero benedettino di S. Vitale. Il nucleo primitivo del patrimonio museale è costituito dalle collezioni formate, durante il Settecento, dai monaci camaldolesi di Classe poi arricchito attraverso donazioni, acquisizioni, ritrovamenti e scavi. Il lapidario, esposto per la maggior parte lungo i due chiostri del monastero, è costituito da un'interessante raccolta di epigrafi e stele funerarie e da reperti lapidei di epoca romana, paleocristiana, bizantina, romanica, gotica, rinascimentale e barocca. Inoltre il museo ospita l'importante ciclo di affreschi trecenteschi staccati dall'antica chiesa di S. Chiara in Ravenna opera di Pietro da Rimini.
I pasti della giornata sono liberi.

Sabato 11 - Comacchio/Porto Tolle/Milano
Lasciamo Ravenna e partiamo in pullman alla volta del Parco del Delta del Po. Breve sosta a Comacchio, borgo circondato dalle acque del Grande Fiume in un suggestivo intreccio di canali e ponti, tra cui l’ardito Trepponti, che caratterizzano l’antica città lagunare dedita alla pesca dell’anguilla. Raggiungiamo poi Porto Tolle entrando nel territorio protetto del Parco e ci imbarchiamo per la navigazione sul delta del Po. Nel fascino autunnale navighiamo tra canneti, lagune, bassi fondali, vere oasi di primaria importanza per la tutela dell’avifauna (aironi, garzette, nitticore, avocette, cavalieri d’Italia, falchi di palude) e della flora locale (canne, tife, salicornia, iris palustre, lenticchie d’acqua).
Pranzo in ristorante locale con menù di pesce.
Nel pomeriggio viaggio in pullman di rientro a Milano con arrivo in serata.

 


Quota individuale di partecipazione minimo 15 - € 590
Iscrizioni in corso sino ad esaurimento dei posti disponibili (acconto euro 200)
Saldo entro 15 giorni dalla partenza
Supplemento camera singola € 70


Modalità di pagamento:

Assegno o bonifico bancario a favore di Celeber srl - Milano
• IBAN: IT89O0569601600000018882X00 (causale: ABP Ravenna - “Cognome partecipante”)


La quota comprende:
Viaggio in pullman, sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati, due pasti in ristorante bevande incluse, visite e ingressi come da programma, assistenza culturale di Daniela Tarabra, polizza di assistenza “medico-bagaglio-annullamento”, mance.


La quota non comprende:

Gli extra in genere, 3 pasti liberi, i facchinaggi e quanto non espressamente citato nel programma.



Assistenza Culturale
Daniela TARABRA

Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009).
Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.

Anna Torterolo
Da domenica 29 ottobre a giovedì 2 novembre 2017
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Quando la "verve" francese incontra (senza scontrarsi!) lo "Stimmung” tedesco, nascono luoghi di grande fascino e capolavori d'arte. In un paesaggio di sapore renano la cattedrale di Strasburgo affianca le soavi modulazioni del tardo gotico ad indimenticabili esempi di un vigoroso realismo germanico (Witz, Gerhaerdt di Leida) ed il cinema de l'Aubette presenta un interno in stile Deco disegnato da Hans Arp, a sfidare gli orrori della guerra.
Ma certo l'esempio di più commovente altezza raggiunta dal confronto fra le due civiltà è l'altare di Isenheim di Mathis Grunewald che, nella fiabesca Colmar delle case a graticcio e dei nidi di cicogna, conserva intatto il suo fascino perturbante, che ha suscitato l'ammirazione ed il desiderio di emulazione di tanti artisti del XX e del XXI secolo.
Il viaggio aggiunge a questi "classici" la raffinata collezione del recentemente aperto Museo Lalique, dove preziose fiale e meravigliosi astucci evocano con grande suggestione la piccola storia che ha "dato profumo" alla grande Storia.


Domenica 29 - Milano/Lucerna/Murbach/Guebwiller/Colmar
Ore 8,00 partenza in pullman da Milano via Paleocapa, ang. via Jacini, verso Bellinzona e la Valle Leventina, superando le Alpi attraverso il traforo del Gottardo per proseguire poi in direzione del Lago dei Quattro Cantoni.
Breve passeggiata per il centro storico di Lucerna, celebre per la sua grazia fin dai tempi del Grand Tour, con il famoso ponte coperto sul lago e le architetture moderne di Jean Nouvel e Santiago Calatrava. Pranzo libero.
Più tardi, nell'ombrosa quiete dei Vosgi, facciamo tappa a Murbach per l'antichissima abbazia di Saint Leger, maestosa testimonianza del monachesimo carolingio citata da Umberto Eco ne "Il nome della rosa" e a Guebwiller dove scopriamo il gotico luminoso ed audace della Chiesa dei Domenicani.
Arrivo a Colmar in serata e sistemazione presso il Mercure Colmar Centre Unterlinedn (www.mercure.com) moderno hotel a due passi dal centro storico: cena in albergo.


Lunedì 30 - Colmar

Impossibile non cominciare con il Museo di Unterlinden, luogo altamente simbolico in cui l'arte propone il secolare, profondo dialogo fra Germania e Francia, a partire dal meraviglioso polittico di Isenheim del misterioso Mathis Grunewald, immagine di tale impatto emozionale, con l'alternarsi di delicata bellezza e di orrore, da ossessionare l'universo mentale di maestri del Novecento, da Otto Dix a Salvador Dalì.
Ma vediamo anche opere di Cranach e di Martin Schongauer, la cui Madonna del Roseto conserva intatto il gentile profumo della primavera rinascimentale renana.
Al termine delle visite abbiamo l’opportunità di un gradevole itinerario a piedi lungo le vie del delizioso centro storico; tempo a disposizione. Pasti liberi.


Martedì 31 - Selestat/Obernai/Strasburgo
Diretti a Strasburgo, ci fermiamo a Selestat per la chiesa di S. Georges e per visitare il cantiere di restauro di un tesoro sconosciuto ma importantissimo, la preziosa Biblioteca Umanista, e a Obernai, quintessenza della più accattivante immagine d'Alsazia (nidi di cicogne, case à colombage, vinello fresco...).
E poi Strasburgo: viva e allegra, colta ed epicurea!
Eccoci alla Cattedrale che, con il Duomo di Milano e S. Vito a Praga, è un po' il canto del cigno del tempo delle cattedrali, con statue ormai contraddistinte da una nuova forza di caratterizzazione individuale che spalancano le porte al primo Rinascimento. Gli originali delle statue più famose li vediamo nello splendido museo dell'Opera del Duomo che ha pezzi incredibili, dai dipinti di Konrad Witz alle memorabili sculture di Nicolas di Leida.
Sistemazione presso l’Hotel de l’Europe (www.hotel-europe.com), dalla caratteristica struttura architettonica le cui origini risalgono al XV° secolo, situato nel cuore del quartiere storico della “Petite France”: pranzo libero e cena in albergo.


Mercoledì 1 - Strasburgo/Wingen sur Moden

Strasburgo ha avuto anche un ruolo essenziale nello sviluppo dell'arte del Novecento ed il Museo di Arte Moderna con cui
cominciamo la giornata ha una collezione ricchissima, che ha inizio con belle opere impressioniste ed arriva fino ai nostri
giorni, passando attraverso Picasso, Delaunay, Chagall, Jean Arp, Brauner e molti altri.
Al termine visita dell'Aubette, un luogo incantato, caffè-bar, cinema e teatro progettato negli anni venti e perfettamente
conservato, che coniuga lo stile Deco alle linee di De Stijl.
Nel pomeriggio, Lalique! un nome che evoca in tutti trasparenze di raffinati flaconi e schermaglie amorose e sociali dalla
Belle Epoque ad oggi. Visitiamo il Museo Lalique, recentemente aperto a Wingen sur Moden, con rari esempi di design e
di virtuosismo tecnico.
Pasti liberi.


Giovedì 2 - Thann/Lucerna/Milano

Escursione a Thann, dove la collegiata di S. Ubaldo è, dopo la cattedrale di Strasburgo, il più importante edificio gotico di
Alsazia.
Sulla via del ritorno sostiamo ancora a Lucerna (pranzo libero), questa volta per la collezione Rosengart, dove insieme
vediamo opere di Picasso e Klee. Da capogiro!!!!
Il resto del pomeriggio è dedicato al viaggio di rientro a Milano, che si raggiunge in serata.

 


Quota individuale di partecipazione minimo 15 - € 1.120
Iscrizioni in corso sino ad esaurimento dei posti
disponibili (acconto euro 400)
Saldo entro 15 giorni dalla partenza
Supplemento camera singola € 180

 


Modalità di pagamento:

• Bonifico bancario a favore di Celeber srl - Milano
IBAN: IT89O0569601600000018882X00 (causale: ABP Alsazia - “Cognome partecipante”)
• Assegno bancario “non trasferibile” intestato a Celeber srl - Milano


La quota comprende:

Viaggio in pullman come da programma, sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati, due cene in albergo,
escursioni visite e ingressi come da programma, assistenza culturale di Anna Torterolo, polizza di assistenza “medicobagaglio-
annullamento”.


La quota non comprende:

Gli extra in genere, 7 pasti liberi, le bevande, i facchinaggi, le mance e quanto non espressamente citato nel programma.

 


Assistenza Culturale
Anna TORTEROLO
Collaborando da anni con la splendida Biblioteca di Brera ed essendo cresciuta con una passione per i libri che mi fa' tornare da ogni viaggio con valigie pesantissime, cerco di allacciare tra loro itinerari d'arte ed emozioni letterarie. Sono persuasa infatti che il nostro gusto per il Bello si componga di memorie individuali, di conoscenza ma anche di assonanze più o meno consce tra lo sguardo e la parola: amo i viaggi-racconto, quindi, che sanno mettere in gioco ogni sfaccettatura del nostro universo percettivo. Collaboro con prestigiose associazioni culturali e ho al mio attivo alcune pubblicazioni di argomento storico-artistico. Un papà molto amato mi ha trasmesso un grande amore per la Francia, paese in cui mi muovo con affettuosa e complice disinvoltura.

Riccardo Braglia
Da domenica 22 a venerdì 27 ottobre 2017
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Domenica 22 - Milano/Madrid/Avila
Nella tarda mattinata volo diretto Iberia Milano Linate/Madrid IB 3251 - 11,50/14,15.
All’arrivo nella capitale, proseguimento in pullman verso Ávila, affascinate cittadina medievale nella regione di Castiglia e León. Dopo un lungo periodo di occupazione musulmana, Alfonso VI di Castiglia nel 1088 riconquistò la città, che fu fortificata e dotata di splendide mura, ancora perfettamente conservate. Tra i monumenti più importanti, si segnalano: la Cattedrale, massiccio edificio che fa da bastione alle cortine murarie con torri, merli e beccatelli eretto in forme romanico-gotiche fra il XII e il XIV e il Convento di S. Teresa costruito nel 1636 nel luogo della casa della grande mistica. Fuori le mura si trova invece il Real Monasterio de S. Tomas, con la chiesa tardo-gotica che conserva i sepolcri di don Juan, unico figlio maschio dei Re Cattolici, e del Grande Inquisitore di Spagna: il famigerato Tomas de Torquemada.
Sistemazione presso l’hotel Palacio de los Velada (www.hotelpalaciodelosvelada.com) situato in pieno centro storico e ricavato da un antico palazzo del XVI secolo: cena in albergo.


Lunedì 23 - S. Lorenzo El Escorial/Manzanares El Real
Escursione a S. Lorenzo de El Escorial. Fu fatto costruire da Filippo II dal 1563 al 1584 come residenza e sepolcreto dei re di Spagna, ma anche come convento e chiesa. Nel 1984 è stato dichiarato Patrimonio UNESCO dell'Umanità. L'enorme costruzione ha una pianta a forma di graticola in ricordo del supplizio subito dal santo cui è dedicata. Il monumento si compone di diverse parti: il Palacio de Los Austrias, i Nuevos Museos (ricchi di dipinti di grandi artisti spagnoli, italiani e fiamminghi) e infine la Basilica nella cui Capilla Mayor (Cappella Absidale) spiccano due gruppi in bronzo, capolavoro dei Leoni. Il Panteón sotterraneo racchiude i sarcofaghi dei re di Spagna e delle regine, nonché quelli degli Infantes, cioè dei principi reali.
Proseguimento per Manzanares El Real, comune spagnolo situato presso il grande bacino artificiale di Santillana: è un pittoresco paese dominato da un poderoso Castello del XV secolo già proprietà dei Mendoza e dichiarato Monumento de Interés Histórico Artístico.
Rientro a Avila in serata e cena in albergo.


Martedì 24 - Segovia
Partenza per Segovia, residenza dei re di Castiglia tra XIII e XV secolo, che sorge sulle pendici della Sierra de Guadarrama fra i fiumi Eresma e Clamores, in un’incantevole collocazione paesaggistica. L'agglomerato antico è Patrimonio UNESCO dal 1985. Testimonianza della dominazione romana è l'imponente acquedotto che domina coi suoi archi vertiginosi l'ingresso alla città vecchia, attraversando una depressione del terreno. Fiabesco è l'Alcázar, che domina l’abitato dall'alto e che risale ai secoli XI-XVI. Tipiche di Segovia sono le vecchie case con le facciate a rilievi decorate con arabeschi detti esgrafiados.
A breve distanza dalla città si trova un grandioso Palazzo Reale, chiamato Granja de San Ildefonso, detto “la piccola Versailles” dei Borboni di Spagna. Fu fatto costruire nel 1721 dal re Filippo V, ispirandosi alla fastosa dimora di suo nonno Luigi XIV, il Re Sole. L’edificio di pianta rettangolare, la cui facciata è stata disegnata dall'architetto siciliano Filippo Juvarra, ospita tra l’altro un incomparabile Museo degli Arazzi.
Il complesso è rinomato soprattutto per gli spettacolari giardini di tipo francese con viali rettilinei, boschi e statue.
Rientro a Avila in serata e cena in albergo.


Mercoledì 25 - Salamanca
Partenza per Salamanca, capoluogo della provincia omonima, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1988, è famosa per la sua Università, la più antica di Spagna. Fondata nel XIII secolo durante il regno di Alfonso IX di León, ha raggiunto il punto di massimo splendore nel XVI secolo. Tra i numerosissimi e fastosi monumenti si segnala la Cattedrale di S. Maria dell'Assedio, detta Catedral Nueva (cattedrale nuova) per distinguerla dall'adiacente Catedral Vieja (cattedrale vecchia).
organizzazione tecnica: celeber srl - via boccaccio 4 - 20123 milano
Tra gli edifici religiosi risalta il Convento Domenicano di S. Esteban, dove secondo la tradizione Colombo avrebbe discusso il suo progetto di viaggio alle Indie. E poi ancora le piazze, i sontuosi palazzi, i vetusti edifici universitari, tra i quali spiccano Las Escuelas Menores, uno dei gioielli del Rinascimento spagnolo.
Sistemazione presso l’hotel Catalonia Plaza Mayor Salamanca (www.hoteles-catalonia.com), completamente rinnovato in stile razionalista, a pochi passi dalla piazza centrale: cena in albergo.


Giovedì 26 - Toledo
Partenza per Toledo e visita di questa storica città, al cui arcivescovo spetta il titolo di Primate di Spagna. L’abitato è percorso dal fiume Tago e il suo centro storico si trova sulla cima di una collina, che permette di apprezzare un affascinante panorama. Per gli amanti dell'arte, Toledo si identifica con il grande pittore Domenico Theotocopulos detto El Greco (1541-1614) che trascorse qui gli ultimi 37 anni della sua vita; nella città sono conservate molte sue opere, tra le quali la celeberrima Sepoltura del Conte di Orgaz, custodita nella chiesa di S. Tomé. Tra i monumenti più rilevanti si ricorda la Fortezza dell'Alcázar, teatro di una sanguinosa battaglia durante la guerra civile spagnola.
La Cattedrale di S. María fu edificata tra il 1226 e il 1493 ed è considerata il capolavoro dello stile gotico in Spagna. Nel periodo arabo al suo posto sorgeva la Grande Moschea, che fu consacrata e trasformata in chiesa cristiana. Numerosi lavori interessarono l’edificio sacro nei secoli successivi; particolarmente pregevoli sono gli interventi del ‘500, l'età dell'oro per Toledo, chiamata Città Imperiale (Ciudad Imperial). La Capilla Mayor (il coro) è un'area ricca di opere d'arte. Dietro il retablo (grande pala) dell'altar maggiore si trova il famosissimo El Transparente, virtuosistica opera scultorea in marmo e alabastro in stile barocco.
Al termine delle visite si raggiunge l’Hotel Alfonso IV (www.hotelalfonsovi.com), nel centro della città vecchia: cena in albergo.


Venerdì 27 - Aranjuez/Madrid/Milano
Trasferimento nella ridente Aranjuez, cittadina posta sulla riva sinistra del Tago, è nota per le sue residenze regali e per i grandi giardini che contrastano con l'aridità della zona circostante. Il Palazzo Reale fu costruito durante il regno di Filippo II dagli stessi architetti dell'Escorial. Dietro al severo fabbricato si trova il Parterre, giardino alla francese ricco di fiori. La Real Casa del Labrador è un piccolo edificio di stile neoclassico. L'interno è arredato con grande ricchezza e raffinatezza: mobili, tappezzerie, porcellane, orologi, candelabri e soffitti affrescati da diversi pittori spagnoli. Gli immensi Giardini Reali (Jardín de la Isla e Jardín del Principe), costruiti per contrastare lo spoglio paesaggio delle mesetas spagnole, utilizzano l’acqua dei vicini fiumi Tago e Jarama, e sono i più importanti tra quelli risalenti al periodo asburgico.
Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Madrid e volo diretto di ritorno Madrid/Milano Malpensa IB 3254 - 15,50/17,55.


Quota individuale di partecipazione minimo 15 - € 1.770
Iscrizioni in corso sino ad esaurimento dei posti disponibili (acconto euro 600)
Saldo entro 15 giorni dalla partenza
Supplemento camera singola € 170

 

Modalità di pagamento:
• Bonifico bancario a favore di Celeber srl - Milano
IBAN: IT89O0569601600000018882X00 (causale: ABP Castiglia - “Cognome partecipante”)
• Assegno bancario “non trasferibile” intestato a Celeber srl - Milano


La quota comprende:

Viaggio aereo con voli di linea, tasse aeroportuali e un bagaglio da stiva max 23 kg, trasferimenti in pullman come da programma, sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati con trattamento di mezza pensione, escursioni visite e ingressi come da programma, assistenza culturale di Riccardo Braglia, polizza di assistenza “medico-bagaglio-annullamento”.


La quota non comprende:
Gli extra in genere, 5 pasti liberi, le bevande, i facchinaggi, le mance e quanto non espressamente citato nel programma.


Assistenza Culturale
Riccardo BRAGLIA

Laureato in Storia dell’Arte con una tesi sul collezionismo di Isabella d'Este, ha maturato la sua esperienza come scrittore, giornalista, curatore di mostre, e consulente di varie reti televisive; è stato anche ispettore della Soprintendenza di Mantova, partecipando a numerosi convegni ed eventi di settore. Un'ampia gamma di interessi caratterizza i suoi approfondimenti che spaziano dal costume all'indagine storica e alla letteratura, dall'arte alla moda e al teatro. Corrispondente per varie testate in campo storico-artistico, per poco meno di vent'anni ha insegnato storia dell'arte, iconologia ed iconografia in Svizzera.

Stefano Zuffi
Da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre 2017
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Il classico “ponte” di inizio dicembre nella capitale catalana, una delle città più attraenti d’Europa per il ritmo della sua architettura, dal severo gotico locale alle inesauribili invenzioni di Gaudì, passando anche per il museo rimodellato da Gae Aulenti per contenere interi cicli di affreschi romanici.
Tra il “quartiere gotico” e l’espansione urbana caratterizzata dall’architettura modernista ci sarà anche il tempo per un’escursione alla non lontana, medievale cittadina di Girona.


Mercoledì 6 - Milano/Barcellona
Nel pomeriggio volo diretto Alitalia Milano Linate/Barcellona AZ 72 - 16,00/17,30.
All’arrivo immediato trasferimento in città e sistemazione presso l’elegante Catalonia Ramblas hotel, struttura di gusto esclusivo nei pressi di Plaça de Catalunya, in pieno centro cittadino (hotelcataloniaramblas.com): cena in albergo.


Giovedì 7 - Barcellona

Giornata dedicata alla “conquista” del cuore romano e medievale di Barcellona: il Barrì Gotic (quartiere gotico) raccolto intorno alla poderosa Cattedrale di S. Eulalia e alla splendida piazza “del re”, con il palazzo dei sovrani della Catalogna trasformato in affascinante museo della città.
Visitiamo inoltre la chiesa gotico-catalana di S. Maria del Mar e il Museo Picasso, dove sono conservate le primissime opere di un genio agli esordi.
Pasti liberi.


Venerdì 8 - Barcellona
È -soprattutto- la giornata di Gaudì: la straordinaria chiesa della Sagrada Familia, i due capolavori di Casa Batlò e della Pedrera nel quartiere dell’Eixample (l’ampliamento tardo-ottocentesco della città, dove si trova anche lo stravagante Palazzo della Musica Catalana) e la passeggiata nell’impareggiabile Parco Guell. Ma abbiamo modo anche di camminare lungo la Rambla, la via più famosa della città.
Pranzo libero e cena in ristorante.


Sabato 9 - Gerona
Escursione nell’antica e affascinante città di Gerona, bellissima città arroccata su un colle, con storici monumenti medievali a cominciare dalla cattedrale affiancata da un suggestivo chiostro. Di grande fascino sono anche i Bagni Arabi.
Pasti liberi.


Domenica 10 - Barcellona/Milano

La collina di Montjuich domina il centro di Barcellona. L’edificio colossale del Museo d’Arte troneggia al centro di una grandiosa scenografia. Il percorso prevede, all’interno, la ricomposizione di intere porzioni di chiese romaniche affrescate, di sorprendente freschezza e impressionane efficacia. Importante è anche la sezione di pittura gotica. Con una spettacolare discesa in teleferica raggiungeremo poi la zona del porto, per completare la visita a Barcellona con l’affaccio sul mare e un pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo diretto di ritorno Barcellona/Milano Linate AZ 71 - 18,15/19,45.


Quota individuale di partecipazione minimo 15 - € 1.490
Iscrizioni in corso sino ad esaurimento dei posti disponibili (acconto euro 500)
Saldo entro 15 giorni dalla partenza
Supplemento camera singola € 240


Modalità di pagamento:

• Bonifico bancario a favore di Celeber srl - Milano
IBAN: IT89O0569601600000018882X00 (causale: ABP Barcellona - “Cognome partecipante”)
• Assegno bancario “non trasferibile” intestato a Celeber srl - Milano


La quota comprende:

Viaggio aereo con voli di linea, tasse aeroportuali e un bagaglio da stiva max 23 kg, trasferimenti in pullman come da programma, sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati con trattamento di pernottamento e prima cola-zione, una cena in albergo e due pasti in ristorante, escursioni visite e ingressi come da programma, assistenza culturale di Stefano Zuffi, polizza di assistenza “medico-bagaglio-annullamento”.


La quota non comprende:
Gli extra in genere, 5 pasti liberi, le bevande, i facchinaggi, le mance e quanto non espressamente citato nel programma.



Assistenza Culturale
Stefano ZUFFI

Prima come consulente editoriale e scientifico nella casa editrice Electa Mondadori (1994-2006) e poi attraverso l’attività dello studio editoriale mi occupo di pubblicazioni d’arte, come autore e come curatore di collane, a prevalente carattere divulgativo.
Collaboro inoltre con riviste d’arte e di cultura, con rubriche radiofoniche e per la sceneggiatura di documentari.
Per vari editori italiani e stranieri (Electa, Mondadori, Rusconi, Longanesi, Skira, Feltrinelli, Rizzoli, Sassi) ho pubblicato oltre 60 libri, diversi dei quali coeditati e tradotti in varie lingue.
Consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, collaboro con musei e istituzioni milanesi, per la schedatura scientifica delle raccolte o per la progettazione e la realizzazione di mostre temporanee, spesso occupandomi anche degli aspetti didattici (pannelli esplicativi, cartellini, guide).

Alessandra Novellone
Da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2017
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Dopo la piacevole esperienza del maggio 2016 andiamo a integrare la conoscenza della città con quanto avevamo tralasciato, come le sale del ‘600 e del ’800 alle Gallerie di Capodimonte e il complesso della Certosa di S. Martino, icona dello skyline partenopeo, scrigno di collezioni di enorme valore. Torneremo sulla via dei Tribunali, ricca di significative chiese, come S. Pietro a Maiella, Purgatorio ad Arco, S. Lorenzo maggiore; da qui ci caleremo nelle viscere della città, a oltre 40 metri di profondità, per un affascinante percorso alla scoperta della Neapolis greco/romana e alto-medievale; mentre la visita di Villa Pignatelli, sulla riviera di Chiaia, ci farà rivivere le atmosfere eleganti della Napoli “fin de siècle”.
Un aperitivo al mitico caffè “Gambrinus”, una passeggiata a S. Gregorio Armeno, la via dei Presepi, e una cena in una dimora privata d’epoca completeranno questo secondo appuntamento con una metropoli che ancora una volta ci stupirà, con la sua incredibile vitalità e le sue mille contraddizioni.


Venerdì 24 - Milano/Napoli

Ritrovo in stazione Centrale, piano binari di fronte alla libreria Feltrinelli, alle ore 8,15.
Viaggio in carrozza standard con treno Alta Velocità FrecciaRossa “1000” da Milano a Napoli - 8,30/12,48.
Giunti a Napoli, dopo la sosta per il pranzo libero, ci rechiamo al Museo di Capodimonte, dove ci concentriamo sulle sale dedicate al ‘600 napoletano, uno dei periodi più fulgidi della storia dell’arte locale, e quelle dell’800, aperte in esclusiva per noi grazie all’interessamento degli “Amici del Museo di Capodimonte”. Indaghiamo il momento in cui gli artisti, sollecitati dal Caravaggio delle Sette Opere di misericordia e della Flagellazione di Cristo, abbandonano i logori stilemi tardo-manieristici e rinnovano il linguaggio artistico interpretando le rivoluzionarie formule caravaggesche.
Nelle sale riservate alla pittura del ’800 ammiriamo i paesaggi dei Palizzi, le ariose vedute degli esponenti della Scuola di Resina e della Scuola di Posillipo, (fra cui De Gregorio, Rossano, De Nittis), e le sapide scene di genere di Morelli, Michetti, Cammarano e colleghi.
Una volta scesi dalle vette, non solo metaforiche, della collina di Capodimonte ci immergeremo nel cuore della città, in quella Piazza del Plebiscito, centro del potere politico-amministrativo; il mitico caffè “Gambrinus”, elegante luogo di ritrovo della buona borghesia cittadina, ci accoglie con la sua raffinata atmosfera per un aperitivo di benvenuto.
Al termine si raggiunge il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo (www.mediterraneonapoli.com), elegante struttura nel centro del capoluogo partenopeo. Sistemazione in albergo e cena in un caratteristico ristorante, da sempre punto di riferimento della gastronomia partenopea, dove potremo gustare i piatti tradizionali della cucina napoletana.


Sabato 25 - Napoli

Prima tappa del nostro itinerario è S. Anna dei Lombardi, a poca distanza dall’albergo: in questa piccola chiesa un po' appartata, che con una certa riluttanza schiude al pubblico le sue porte, ci attende un sorprendente angolo di Toscana rinascimentale, per la presenza al suo interno di opere di maestri come Giuliano e Benedetto da Maiano, Antonio Rossellino e Giorgio Vasari, a testimonianza dello stretto legame tra Firenze e Napoli, dove nel ‘400 si era insediata una nutrita colonia di mercanti, artigiani e banchieri come gli Strozzi.
Raggiungiamo quindi la Via dei Tribunali (corrispondente all’antico Decumano superiore, cosiddetta per il Palazzo di Giustizia che la chiude in fondo) in cui si allineano preziosi palazzi e chiese gotiche, rinascimentali e barocche.
Iniziamo dalla chiesa di S. Pietro a Maiella, eretta ai primi del ‘400 in onore di papa Celestino V, quello -ricordate?- del “gran rifiuto” dopo soli 5 mesi di pontificato. Nell’interno gotico spicca sul soffitto il ciclo di tele con storie di Celestino V e di S. Caterina, vertice dell’arte di Mattia Preti, “il cavalier calabrese”, tra 1656 e 1661.
Proseguendo, oltre la splendida cappella Pontano, trasposizione rinascimentale del modello del tempietto vitruviano, incontriamo la chiesa del Purgatorio ad Arco, suggestivo ambiente barocco tutto dedicato al culto dei morti, con il motivo dei teschi e delle tibie incrociate in bronzo, che ricorre in modo ossessivo, e capolavori di Stanzione e Giordano. Dopo la sosta per il pranzo libero (in zona si trovano le più rinomate pizzerie doc della città) raggiungiamo S. Lorenzo Maggiore, luogo denso di memorie storiche, dove avvenne l’incontro tra Giovanni Boccaccio e Fiammetta, e dove soggiornò Francesco Petrarca. Di origine antichissima, ricostruita a fine ‘200 dagli Angiò, ristrutturata poi in epoca barocca, come testimoniato dalla facciata, nell’interno conserva forte l’impronta medievale. Il nostro approfondimento di quest’area di eccezionale interesse storico/artistico non si esaurisce alla superficie: sotto la basilica si spalanca una sorta di città parallela, che testimonia ancora oggi la stratificazione della città greco/romana e alto-medievale: è la cosiddetta “Napoli sotterranea”, nelle cui viscere ci inoltriamo alla scoperta di una insospettabile rete di cunicoli e cisterne, che custodisce, oltre ai resti di botteghe, negozi, abitazioni, il macellum, mercato cittadino risalente al I sec. d.C. Raggiungiamo quindi la via di S. Gregorio Armeno, cuore della Napoli artigiana, con i suoi negozi e le sue bancarelle di presepi, realizzati secondo una tradizione ancora vivissima che si tramanda dal ‘700. Dopo una sosta in albergo, la sera ci attende una proposta pensata in esclusiva per i soci: abbiamo il piacere di cenare in una abitazione privata, all’interno di un palazzo d’epoca, ricevuti dagli stessi proprietari, che ci propongono un ricco menu di piatti della tradizione.


Domenica 26 - Napoli/Milano
L’intera mattinata è dedicata al complesso della Certosa di S. Martino, fatta erigere a partire dal 1325 da Carlo d’Angiò su una parte della collina del Vomero, e poi ristrutturata dall’architetto e scultore Cosimo Fanzago, che nel corso del ‘600 la trasformò in uno dei capolavori del Barocco napoletano. Alla decorazione hanno partecipato i principali pittori locali dell’epoca quali Battistello, Stanzione, De Ribera, De Mura, Vaccaro e Giordano, ma anche gli emiliani Lanfranco e Reni. Nel Museo di S. Martino, oltre ad ammirare tele del ‘600, boiserie e porcellane, ci concentriamo sulla sezione presepiale, dove spicca lo strabiliante Presepe Cuciniello, popolato da oltre 180 figure. Ci trasferiamo poi alla Riviera di Chiaia dove visitiamo la splendida Villa Pignatelli, perfetto esempio di villa neoclassica a ridosso del mare, fatta costruire dalla famiglia Acton nel 1826. Gli splendidi ambienti testimoniano il gusto del II Impero e, insieme al Museo delle carrozze situato in un attiguo padiglione nel bel giardino, ci fanno rivivere le atmosfere nella Napoli ottocentesca, degli svaghi borghesi e delle passeggiate sul lungomare. Pranzo libero e, raggiunta la stazione ferroviaria di Napoli Centrale, viaggio in treno di ritorno: posti riservati in carrozza standard con treno Alta Velocità FrecciaRossa “1000” da Napoli a Milano Centrale - 15,05/19,29.



Quota individuale di partecipazione minimo 15 - € 980
Iscrizioni in corso sino ad esaurimento dei posti disponibili (acconto euro 350)
Saldo entro 15 giorni dalla partenza
Supplemento camera singola € 120


Modalità di pagamento:

Assegno o bonifico bancario a favore di Celeber srl - Milano
• IBAN: IT89O0569601600000018882X00 (causale: ABP Napoli - “Cognome partecipante”)


La quota comprende:

Viaggio in treno Alta Velocità con posti in carrozze di classe standard, trasferimenti in pullman a Napoli come da programma, sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati, una cena in ristorante e una in abitazione privata con bevande incluse, visite e ingressi come da programma, assistenza culturale di Alessandra Novellone, polizza di assistenza “medico-bagaglio-annullamento”, mance.


La quota non comprende:

Gli extra in genere, 3 pasti liberi e quanto non espressamente citato nel programma.


Assistenza Culturale
Alessandra NOVELLONE
Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.

Paola Rapelli - Alessandra Novellone - Alessandra Campagna - Luisa Strada
giovedì 05/10 - mercoledì 11/10 - venerdì 20/10 - lunedì 23/10
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Si preannuncia come il piatto forte della stagione espositiva milanese la mostra su Caravaggio che ha da poco aperto i battenti a Palazzo Reale, per la precisione il 29 settembre, data di nascita del pittore, nel 1571: per la qualità e il numero dei dipinti di mano del maestro, una ventina, ma non solo. Anche l’assunto di base è originale, per il ricco corredo di analisi scientifiche che indagano la tecnica utilizzata, portandoci nel cuore del suo metodo di lavoro: “dentro” Caravaggio, appunto. Questa indagine ha permesso di rintracciare elementi esecutivi inaspettati, pentimenti, tratti di disegno, a sfatare le radicata convinzione che il pittore non disegnasse. Nuove ricerche d’archivio inoltre hanno determinato una rivisitazione della cronologia delle opere giovanili, la più controversa. E ora veniamo alle opere esposte: forte di una serrata campagna prestiti a cui ha partecipato anche il sindaco Sala, l’esposizione annovera capolavori come lo smagliante “Riposo nella fuga in Egitto” della galleria Doria Pamphili, l’iconico “Ragazzo morso da un ramarro”, la maestosa “Flagellazione di Capodimonte, l’intensa “Salomè con la testa del Battista” della National Gallery, il pensoso “San Gerolamo” dal Museu Montserrat di Barcellona, la “Buona ventura” dei Capitolini e altri ancora, a tracciare tutto l’arco della carriera folgorante, ma breve, dell’artista, tra la venuta a Roma e la morte prematura sulla spiaggia di Port’Ercole nel 1610, a soli 39 anni.


Giovedì 5 ottobre ore 16,50 - dott.ssa Paola Rapelli

Mercoledì 11 ottobre ore 9,50 - 
dott.ssa Alessandra Novellone

Venerdì 20 ottobre ore 17,10 - dott.ssa Alessandra Campagna

Lunedì 23 ottobre ore 16,00 - dott.ssa Luisa Strada *ATTENZIONE: data e ora variati rispetto al programma


Ritrovo presso la biglietteria della mostra a Palazzo Reale, piazza Duomo 12.
Quota di partecipazione € 24.

Daniela Tarabra
4 ottobre 2017 – mercoledì
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La Pinacoteca di Brera ospita uno straordinario percorso di lettura intorno a un’epoca, il Settecento, che segna la storia stessa della Pinacoteca, come museo moderno, frutto delle idee dell’Illuminismo. In dialogo le opere di Pompeo Batoni, tra i primi ad essere trasferito nel palazzo di Brera, dove stava nascendo una prima ed eterogenea raccolta di opere a supporto delle attività didattiche dell’Accademia di Belle Arti. Pompeo Batoni fu considerato il nuovo Raffaello per la lezione di grazia, di “buon gusto e raziocinio naturale” delle sue opere. È un’occasione per ammirare le opere con illuminazione e colore delle pareti completamente rinnovate con diverse tonalità di grigio per esaltare la qualità dei dipinti esposti.


Ore 10.45. Ritrovo alla biglietteria della Pinacoteca di Brera, via Brera, 28.
Quota di partecipazione € 12.

Alessandra Campagna
2 ottobre 2017 – lunedì
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La tipologia del cortile che caratterizza le abitazioni milanesi ha lontane origini: sembra si debba far risalire all’esempio del chiostro e dell’atrio della domus romana, venendo a definirsi più precisamente nel periodo rinascimentale con la presenza a Milano di Donato Bramante. Proprio il cortile della Canonica di Sant’Ambrogio, une delle ultime e tra le poche opere documentate a Milano dell’architetto “forestiero”, e i chiostri della Cattolica, antico monastero, realizzati più tardi, ma su progetto bramantesco, ci aiutano a ricostruire un momento cruciale nella nascita di tale struttura alla corte di Ludovico il Moro. L’Università Cattolica nasconde anche altri segreti al suo interno, con l’antico refettorio monastico decorato dal grande affresco di Callisto Piazza e la ghiacciaia recuperata con attente ricerche archeologiche che hanno portato alla luce preziosi reperti. La ghiacciaia è ora parte dell’Aula Bontadini e quindi normalmente non visitabile perché utilizzata per la didattica. Un’occasione per scoprire (o riscoprire, per gli ex alunni!) il valore storico artistico della sede di una prestigiosa università milanese.


Ore 17.00. Ritrovo davanti all’Università Cattolica, Largo Gemelli, 1.

Quota di partecipazione € 12.

Alessandra Novellone
26 settembre 2017 – martedì

Forse non esiste un altro pittore la cui parabola esistenziale e professionale sia stata così simile ad un romanzo quanto quella di Caravaggio. Dalla formazione nell’acceso clima spirituale della Milano borromaica, nell’ambito di un clima artistico orientato alla resa del vero, agli anni dell’affermazione romana presso la cerchia elitaria, dal gusto raffi nato, del cardinal Del Monte e di collezionisti quali i Borghese e i Giustiniani; dai soggiorni in una Napoli particolarmente pronta ad accogliere il suo rivoluzionario messaggio, fino all’ultima manciata di anni convulsi, colpito dal bando papale, tra fughe rocambolesche, speranze frustrate, capolavori abbaglianti, lungo rotte che vanno da Napoli, a Malta, alla Sicilia; fino all’ultimo viaggio, che lo condurrà, buttato come un relitto, sulla spiaggia di Porto Ercole, a morire appena 39enne, nel 1610, vittima di una violenta febbre, ma forse soprattutto di una vita “à bout de souffle”: niente è “normale” in Caravaggio, pittore maledetto ante litteram, riscoperto non a caso nel ‘900, che si può amare o detestare, ma che mai ci lascia indifferenti. Già nel 1615 il Gigli lo definiva, con il gusto dell’iperbole proprio del suo secolo: “il gran Protopittore, Meraviglia dell’arte, stupor de la natura, se ben bersaglio poi di rea fortuna”. Una carrellata tra i suoi dipinti ci permetterà di capire la portata della sua rivoluzione, anche sulle generazioni successive di pittori, e di prepararci al meglio alla vista alla mostra “dentro Caravaggio”, di prossima apertura a Palazzo Reale.


Ore 17.30. Sala della Passione, palazzo di Brera, via Brera 28.
Contributo a partire da € 5.

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