Tag Titolo Abstract Articolo
Amici di Brera-Didattica

Per informazioni e consulenza didattica: e mail: didattica@amicidibrera.it Tel: 02 867354 (il lunedì, ore 9.00-13.30) Fax: 02 867354 (sempre attivo)


Costo della visita guidata: 75 euro (materiale didattico incluso)


FINALITÀ: sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale ed alla sua conoscenza, con un approccio intelligente e divertente.
OBIETTIVI : attraverso la lettura di alcune opere della Pinacoteca di Brera, offrire gli strumenti per comprendere il fenomeno artistico nelle sue varie articolazioni, al fine di collegare le varie aree disciplinari.
NEL MUSEO: la visita prevede la distribuzione di materiale didattico a ciascun allievo, a seconda dell'itinerario prescelto. La classe, coadiuvata dall'esperto museale, sarà portata ad individuare le opere affinando così le capacità di osservazione in un doppio livello (dal piccolo al grande e dal bianco/nero al colore) - e potrà intervenire in modo attivo rispondendo a brevi domande, paragonando soggetti ed autori diversi, completando disegni, risolvendo indovinelli, interpretando poesie, ragionando sulla base della propria esperienza.
P
er le classi che non sono mai state al Museo, i percorsi sono preceduti da una introduzione riflettere sul significato di museo e prendere contatto con lo spazio della Pinacoteca e le sue peculiarità.
A SCUOLA: seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti contenuti nel materiale didattico o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.
IMPORTANTE: Per le classi prime, si consiglia vivamente di consultare anche i percorsi dedicati alla scuola dell'infanzia.

 

PERCORSO NOVITA' Anno Scolastico 2016-2017

INDOVINA CHE COSA C'E' NELL'ORTO! Nell'ambito del progetto ARTE/ORTO in collaborazione con Orto Botanico di Brera e Aboca.

 

Per maggiori informazioni e per prenotazioni scaricare i documenti seguenti:

Amici di Brera-Didattica

Per informazioni e consulenza didattica: E mail: didattica@amicidibrera.it Tel: 02 867354 (il lunedì, ore 9.00-13.30) Fax: 02 867354 (sempre attivo)


Costo della visita guidata e laboratorio pratico: 90 euro


I percorsi proposti dalla Sezione Didattica dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi all’interno della Pinacoteca di Brera sono condotti da storiche dell’arte, esperte in didattica museale.
Durante la visita guidata animata il linguaggio adottato, così come la scelta delle tematiche, è adeguato all’età e alla capacità di comprensione dei bambini.

Alla visita in Pinacoteca, segue un laboratorio pratico, svolto sempre all'interno dell'edificio di Brera, ispirato e direttamente collegato alle tematiche toccate durante il percorso; il materiale prodotto verrà offerto alla classe che lo potrà portare a scuola, non solo per ricordo, ma per ulteriori rielaborazioni con le eventuali ricadute nella didattica curricolare.


Per maggiori informazioni e per prenotazioni scaricare i documenti seguenti:

Rosa Giorgi, Alessandra Montalbetti
giovedì 25 Settembre 2014 - ore 15,00
immagine

L’Associazione Amici di Brera, per il XVI anno consecutivo, sostiene il corso “IL MUSEO, UNA RISORSA PER LA SCUOLA” organizzato sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Artistici – Storici e Demoetnoatropologici.

 

Questa settimana si ricordano i seguenti appuntamenti:


 


 

 

Percorso: Leonardo e leonardeschi

 

 


Mercoledì 1 ottobre ore 17.00-19.00

Presentazione del tema e percorso in pinacoteca

I. Pelosi


Giovedì 2 ottobre ore 15.00-17.00, Sala della Passione

«Ritrai prima disegni di bono maestro fatto su l’arte sul naturale e non di pratica». Il problema della “bottega” di Leonardo
M. Criscuolo



 

Percorso: Arte moderna

 


Mercoledì 8 ottobre ore 17.00-19.00

Presentazione del tema e percorso in pinacoteca

M. Aldieri


Giovedì 9 ottobre ore 15.00-17.00, Sala della Passione

Divisionismo. «Solo codesto oggi possiamo dirti: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo»


A. Montalbetti



Percorso: Ritratto


Mercoledì 15 ottobre ore 17.00-19.00

Presentazione del tema e percorso in pinacoteca


M. Aldieri


Giovedì 16 ottobre ore 15.00-17.00, Sala della Passione

«Perché non parli?»: il gesto e l’espressione “anime” del ritratto


S. Giorgi


Non solo Brera:


Giovedì 23 ottobre
ore 15.00-17.00, Sala della Passione


«Il dipingere dolcissimo e tanto unito»: Giotto e la sua eredità in Lombardia

 

A. Campagna


Giovedì
30 ottobre
ore 15.00-17.00, Sala della Passione

Bramante a Milano in cerca dell'antico per progettare la rivoluzione

L. Strada



Giovedì 7 maggio 2015
ore 15.00-17.00, Sala della Passione

 

Verifica del percorso effettuato. Eventuali critiche, proposte e suggerimenti.

 

R. Giorgi
A. Montalbetti

 

   
       
       
Amici di Brera-Didattica
mercoledì 25 settembre 2014 - ore 16,30
immagine


L’Associazione Amici di Brera, da sempre sensibile alle problematiche della didattica scolastica, da alcuni anni sostiene il progetto “A Brera anch’io” ideato dalla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Brera con un gruppo di progetto al quale hanno collaborato esperti di didattica interculturale, psicologi, operatori museali, insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, arrivato oggi al X anno.


Il risultato sono due percorsi relativi a due uscite in Pinacoteca, che verranno preparati in classe con materiale didattico prodromico, ed una terza uscita in cui i ragazzi sono ufficialmente “guide di Brera” e spiegano ai famigliari il museo milanese.

 

Mercoledì 25 settembre 2014, ore 16,30

 


Vi invitiamo a leggere la scheda progetto.

Amici di Brera-Didattica
immagine

 

 

 

 

Da sempre la Chiesa si è avvalsa delle immagini, dipinte o scolpite,di grandi artisti e, in quest’anno indicato dal Cardinale Scola quale “Anno della Fede”, gli Amici di Brera sono ancora una volta all’avanguardia nel rivolgersi alla catechiste/i di tutte le parrocchie per offrire alcuni percorsi, che si svolgono in Pinacoteca, direttamente davanti ai dipinti, con l’aiuto di schede preparate dal gruppo di progetto formato da storici dell’arte, di provata esperienza nel campo della didattica, in collaborazione con alcune catechiste impegnate in diverse parrocchie.



L’eventuale distribuzione del materiale è offerta dall’Associazione Amici di Brera.


“Il nostro cammino in Gesù”


Un percorso per bambini e ragazzi alla scoperta di opere d’arte della Pinacoteca di Brera per rivivere accanto a Gesù i momenti più importanti della Sua vita, riflettere sulla loro attualità ed osservarne la Bellezza (per esempio: dallo Sposalizio della Vergine di Raffaello alla Cena in Emmaus di Caravaggio).


“Un Dio cha salva”


Grazie ad alcuni importanti episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento si ripercorrono le tappe fondamentali della storia della Salvezza dell’uomo e del suo incontro con Dio.


“Per un posto in Paradiso”


La vita dei santi, la loro scelta di vita, il loro martirio, l’alto valore del loro esempio: in alcuni straordinari capolavori, riviviamo la vita dei Santi e scopriamo, nei secoli, la devozione dei fedeli.


“La preghiera del Credo”


Uno dei momenti topici della celebrazione liturgica viene affrontato , grazie, alla mistagogia dei dipinti, e spiegato con chiarezza con una particolare scelta di dipinti.

 


L’Associazione è disponibile alla costruzione di percorsi “su misura” per le diverse esigenze; ad esempio, per gruppi di adolescenti: “Il viaggio della mia vita” – fuori Brera: All’Hangar Bicocca, grazie all’opera di A. Kiefer dal titolo I sette palazzi celesti, si propone ai ragazzi un viaggio fisico e mentale dall’obesità della società contemporanea ad una scelta mistica.

 


Per informazioni e richieste:


Associazione Amici di Brera, Via Brera 28, 20121 Milano

email: didattica@amicidibrera.it

Corso gratuito - INVITO
23 Settembre 2013 - ore 15,00
immagine


La proposta dell’Associazione in collaborazione con la Soprintendenza dei beni Artistici Storici e Etnoantropologici della Lombardia, è quella di avvicinare le classi al Museo che si presenta come risorsa molto più ricca di una semplice visita di istruzione, isolata nel percorso curricolare.
Il corso e il materiale in distribuzione durante lo svolgimento dello stesso sono offerti dall’Associazione che ritiene di importanza fondamentale la formazione degli insegnanti. Ad ogni insegnante in servizio che si iscrive al corso è donata, inoltre, la tessera degli Amici di Brera, valida per l’ingresso gratuito alla Pinacoteca di Brera e a TUTTI i Musei civici cittadini.


La invitiamo, pertanto, a partecipare alla giornata di apertura che si terrà:


23 Settembre 2013 - ore 15,00

presso la Sala della Passione

Palazzo di Brera

via Brera 28 - Milano



Per qualsiasi domanda siamo a Vostra disposizione all'indirizzo email didattica@amicidibrera.it 

Amici di Brera-Didattica
immagine

 

Da sempre la Chiesa si è avvalsa delle immagini, dipinte o scolpite, di grandi artisti e, in quest'anno indicato dal Cardinale A. Scola quale "Anno della Fede", gli Amici di Brera sono ancora una volta all'avanguardia nel rivolgersi alle catechiste/i di tutte le parrocchie per offrire alcuni percorsi particolarmente adatti ai primi due anni del percorso della catechesi diocesana; i percorsi si svolgono in Pinacoteca, direttamente davanti ai dipinti, con l'aiuto di schede preparate dal gruppo di progetto in collaborazione con alcune catechiste impegnate in parrocchie.

Per i ragazzi più grandi, l'Associazione offre percorsi interessanti ed alternativi anche all'esterno della Pinacoteca di Brera.

L'eventuale distribuzione di materiale è offerta dall'Associazione Amici di Brera.

 


"Il nostro cammino in Gesù"
Un percorso per bambini e ragazzi alla scoperta delle opere d'arte della nostra Pinacoteca per rivivere accanto a Gesù i momenti più importanti della Sua vita, riflettere sulla loro attualità ed osservarne la Bellezza.

 

 


"Un Dio che salva"
Grazie ad alcuni importanti episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento, si ripercorrono le tappe fondamentali della storia della salvezza dell'uomo e del suo incontro con Dio.

 

 

 

"Per un posto in Paradiso"
La vita dei Santi, la loro scelta di vita, il loro martirio, l'alto valore dell'Esempio: in alcuni straordinari capolavori della Pinacoteca di Brera riviviamo la vita dei Santi e scopriamo, nei secoli, la devozione con la quale i fedeli si sono rivolti a loro. 

 

 

"La preghiera del Credo"

Uno dei momenti topici della celebrazione liturgica viene affrontato e, grazie alla mistagogia dei dipinti, spiegato con chiarezza con una particolare scelta di dipinti.

 

 

 

"Il viaggio della mia vita"

All'Hangar Bicocca, da molti anni, sono esposti i Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer: ai ragazzi si propone un viaggio fisico e mentale attraverso le opere monumentali di questo artista che ha inteso ripercorrere l'obesità della società contemporanea verso una scelta mistica.

 

Amici di Brera-Didattica
immagine

Nel 1985 l’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi sostenne economicamente un gruppo di storici dell’arte, già coinvolti in Pinacoteca nelle attività didattiche rivolte alle scuole. Inizialmente e per alcuni anni, tale presenza rispondeva alle richieste, da parte di numerose scuole di ogni ordine e grado, di una guida qualificata per una visita in Pinacoteca.

Questo gruppo, coordinato in particolare dalla Dott.ssa Sandrina Bandera, si curò anche di elaborare schede per quaderni didattici per il pubblico. A partire dai primi anni Novanta, oltre all’ordinaria disponibilità per le scuole, si organizzarono particolari itinerari offerti gratuitamente al pubblico quali presentazioni particolari per la riapertura dei saloni napoleonici, visite durante i sabati o le mattine della domenica al Museo, sia per adulti sia per bambini, e percorsi durante la pausa pranzo in cui si offrivano brevi corsi di storia dell’arte direttamente davanti alle opere.

Nel 1998 il gruppo di storici dell’arte, che più attivamente era a disposizione del pubblico scolastico, ha promosso (in principio in parte con fondi della Regione Lombardia), sollecitato dalla Soprintendenza, un corso di aggiornamento per insegnanti dell’allora Scuola Media, “il Museo, una risorsa per la scuola”, che viene riproposto ogni anno con rinnovato successo. Un più diretto incontro tra insegnanti e storici dell’arte ha fatto sì che il “gruppo della didattica” abbia potuto elaborare, sempre meglio in chiave interdisciplinare, secondo le esigenze del pubblico scolastico, gli itinerari proposti in Pinacoteca e fuori da essa, mantenendo un preciso riferimento ai programmi curricolari.
Il gruppo della didattica si è occupato di preparare e realizzare all’interno della Pinacoteca i percorsi offerti gratuitamente al pubblico fino al subentrare del personale interno (inizialmente detto Assistenti tecnici museali). Oggi l’impegno rimane costante in occasioni in cui dalla Soprintendenza di Brera vi è esplicita richiesta di personale specializzato, in un’ottica di collaborazione tra le due istituzioni: ad esempio la sezione didattica nell’anno 2011 si è occupata di offrire al pubblico visite guidate nelle serate di speciale aperture degli ultimi martedì del mese (i Martedì in Arte).



CHI SIAMO

Monia Aldieri
Si laurea a Milano nel 2000 con una tesi sulla pittura lombarda tra '600 e '700. Da subito inizia la collaborazione con la sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera e nel 2004 consegue un “Master in Servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, grazie al quale lavora per alcuni mesi alla sezione didattica della GAM di Torino. Dal 2007 collabora con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano al progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale “A Brera anch'io”.


Alessandra Campagna
Si laurea a Milano con il professor Boskovits con una tesi su affreschi della scuola giottesca lombarda, frequenta la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte e collabora con alcune riviste e pubblicazioni. Dal 1994, in collaborazione con l'Associazione Amici di Brera, si dedica alla didattica presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, rivolta a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".


Marilena Criscuolo
Si laurea nel 2008 in Storia e critica dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in educazione al patrimonio culturale rivolta all’intercultura elaborando un progetto per il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e frequenta nello stesso periodo un corso di perfezionamento in “Mediazione del patrimonio storico-artistico e intercultura” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora come educatrice museale dal 2008 con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano nell’ambito del progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale “A Brera anch’io” e collabora con la Sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera in percorsi rivolti a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".


Rosa Giorgi
Laureata in lettere moderne con tesi di Storia dell’arte, come storica dell'arte ha proseguito con passione in studi di iconografia e iconologia. Da diversi anni collabora con Electa come autrice di volumi, alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell'arte e, in particolare, di iconografia cristiana in collaborazione con musei, università e centri culturali. Attiva con l’Associazione Amici di Brera dal 1991, si dedica da tempo alla didattica nell’ambito del patrimonio dei beni culturali e all'aggiornamento degli insegnanti di storia dell'arte. Dal 2006 ha assunto l’incarico di direttrice e conservatrice del Museo dei cappuccini di Milano.


Arianna Mascetti
Si laurea nel 2007 in Storia e critica dell'arte presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sulla "Didattica del museo e l'educazione al patrimonio per i giovani in formazione" e da subito collabora con l'Associazione Amici di Brera come educatrice museale per il progetto "A Brera anch'io" e per i percorsi tematici per le scuole. Si occupa anche di progettazione di percorsi educativi e promozione di attività didattiche.


Alessandra Montalbetti
Nel 1982 entra nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici, con la dott.ssa Bandera, oggi Soprintendente; elabora percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e partecipa con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza con il sostegno dell'Associazione Amici di Brera; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici (dott.ssa Matino) elabora i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea (Cimac); nel 2000 partecipa al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io").


Ilaria Pelosi
Si laurea con lode in Filosofia presso l'Università Statale di Milano in Filosofia, con una tesi sperimentale sulla pregnanza del codice iconico su quello logico/discorsivo. Dopo un corso di perfezionamento in discipline filosofico/storiche (Gruppo didattica “Insegnare il Novecento”) presso l'Università Bocconi, approfondisce l'indirizzo estetico dei propri studi dedicandosi alla divulgazione: una quadriennale esperienza presso una galleria di antiquariato di Milano si accompagna all'esercizio della professione di educatrice museale presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Dal 2006 collabora con la sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera all'interno della progettazione dei percorsi museali e del corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".




Cristina Proserpio
Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma con una tesi sulla scultura lignea e in terracotta del XV secolo. Collabora con diverse case editrici specializzate in pubblicazioni d'arte come ricercatrice iconografica e in una galleria d'arte approfondendo gli aspetti legati al mondo dell'arte contemporanea, del suo mercato e della creazione di mostre e della loro recensione. Dal 2002 che si occupa di didattica museale e visite guidate per adulti, mentre la collaborazione con l’Associazione Amici di Brera risale al 2006, anno in cui ha iniziato a dedicarsi anche all'elaborazione di percorsi e di schede didattiche e al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, "Il Museo una risorsa per la scuola".


Luisa Strada
Laureata con lode nel 1991 in Arte Lombarda con una tesi sul Bramante alla Facoltà di Pavia, dal 1993 è assistente culturale dell’Associazione Amici di Brera, accompagnando i soci nelle visite a chiese, mostre e musei a Milano e dintorni e operando come educatrice museale. Dal 1998, in collaborazione con Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano, partecipa al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, "Il Museo una risorsa per la scuola". Nel 2008 ha conseguito il diploma in Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Dal 2009 è docente del Corso di Storia dell’Arte presso la Dragan University Golden Age, libera università di via Larga a Milano.

Amici di Brera-Didattica
immagine

Per informazioni e consulenza didattica: e mail:didattica@amicidibrera.it  Tel: 02 867354 (il lunedì, ore 9.00-13.30) Fax: 02 867354 (sempre attivo)


Costo della visita guidata: 100 euro


Da da tale importo è escluso l’eventuale costo dei biglietti di ingresso da verificare all’atto della prenotazione.


La Sezione Didattica degli Amici di Brera e dei Musei Milanesi presenta numerose proposte di itinerari tematici in città, rivolti agli allievi di ogni ordine e grado.
È possibile inoltre organizzare visite guidate anche a tutte le mostre in corso in città di: arte antica, moderna, contemporanea, design, architettura.


Per maggiori informazioni e per prenotazioni scaricare i documenti seguenti:

Amici di Brera-Didattica
immagine

Per informazioni e consulenza didattica: e mail: didattica@amicidibrera.it  Tel: 02 867354 (il lunedì, ore 9.00-13.30) Fax: 02 867354 (sempre attivo)


Il costo della visita guidata è di 75 euro.


Si ritiene escluso da tale importo l’eventuale costo dei biglietti di ingresso (e dell’eventuale costo di noleggio del sistema di microfonaggio), da verificare all’atto della prenotazione.


Per maggiori informazioni e per prenotazioni scaricare i documenti seguenti:

Tag cloud
Mailing list
Rss
Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi - Via Brera, 28 - 20121 Milano - C.F. 03178150151
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact